FOSCO GRISENDI. Confidence

Macramè, Reggio Emilia (Re)

19 settembre – 10 ottobre 2021

Testo introduttivo di Niccolò Bonechi

Inaugurazione: domenica 19 settembre, ore 16.30

Al Macramè di Reggio Emilia (Re), dal 19 settembre al 10 ottobre 2021, verrà presentata la ricerca dell’artista Fosco Grisendi con la mostra “Confidence”, con un testo introduttivo di Niccolò Bonechi.

Realizzata in collaborazione con la Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia, l’esposizione sarà inaugurata domenica 19 settembre alle ore 16.30.

In mostra, cinque dipinti inediti della serie “Confidence” (2021), che dà il titolo al progetto, unitamente ad una decina di opere su tela e su carta realizzate dal 2014 al 2020 e presentate in diverse città italiane.

«Nei lavori esposti – spiega il curatore – l’atmosfera appare come congelata; non filtra alcuna emozione; non vi è alcun intendimento decorativo, semmai Grisendi va cercando una manifestazione chiara e diretta delle sue intenzioni. È evidente come l’artista intenda riportare l’arte a sbattere la faccia contro la dura consistenza della realtà massificata, consumistica, standardizzata dei nostri giorni. È altresì evidente come la pittura di Grisendi riguarda la “superficie”, che può essere intesa sia in termini di inclinazione per campi piatti di colore e linee pulite, sia nel fatto che le sue immagini non sono psicologicamente complesse. Non c’è qui nessuna volontà di andare ad avviare un’analisi introspettiva dei personaggi che dominano la scena, bensì l’interesse nel riflettere su una dimensione più ampia, quella sociale, che in maniera volontaria tende a classificare per genere, sesso, status…».

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dal 21 settembre al 10 ottobre con orario 9.00 – 21.30, chiuso il lunedì. Ingresso libero. Per informazioni: tel. +39 339 8833796, fosco.grisendi@libero.it

Nato a Parma nel 1976, Fosco Grisendi vive e lavora a Montecavolo di Reggio Emilia. Nel 2004 tiene la sua prima mostra, prendendo successivamente parte a numerose esposizioni personali e collettive. Dal 2015 collabora con la Galleria Bonioni Arte di Reggio Emilia.

Mostre personali selezionate

Confidence (Spazio Cose Belle, Fusignano, Ravenna, 2018, a cura di Niccolò Bonechi); Sidewalks (Musei Civici, Reggio Emilia, 2017 a cura di Alessandro Gazzotti e Chiara Serri);
Stand your ground (Ex Conservatorio Sant’Anna, Lecce, 2015, promossa da Artemide’s Garden Art Gallery, a cura di Doriana Agrosì);
Stand your ground (Spazio Inangolo, Penne, Pescara, 2015, a cura di Rossella Iorio); Stand your ground (Officina delle Arti, Reggio Emilia, 2015, a cura di Chiara Serri).

Mostre collettive selezionate
Spotlight (Citriniti Arte Contemporanea, Verezzi, 2021);
Dream team (Bonioni Arte, Reggio Emilia, 2021);
Sono ancora qua. SetUp to be continued (Autostazione, Bologna, 2020, a cura di Alice Zannoni);
Gioia e rivoluzione (Plastics Works, Gattatico, Reggio Emilia, 2018, nell’ambito di Fotografia Europea, Circuito Off);
Officine Reggiane / Archivio storico – capitolo 2 (Spazio Gerra, Reggio Emilia, 2017-2018).

SCHEDA TECNICA:
Fosco Grisendi, “Confidence”
Testo introduttivo di Niccolò Bonechi
Macramè
Via Crispi, 3 – Reggio Emilia (Re)
19 settembre – 10 ottobre 2021
Inaugurazione: domenica 19 settembre, ore 16,30
Orari: 21 settembre – 10 ottobre ore 9.00 – 21.30, dal martedì alla domenica, chiuso il lunedì.16-23 (tel. +39 339 8833796).
In collaborazione con la Galleria Bonioni Arte, Reggio Emilia

PER INFORMAZIONI:
Macramè
Via Crispi, 3 – Reggio Emilia (Re)
Tel. 0522 580693
info@macrame.re

 

Confidence

Niccolò Bonechi

Nel procedere spedito verso un futuro prossimo, verso una contemporaneità tanto prossima quanto mai pienamente ghermita, l’arte si pone sempre (e da sempre) come lente d’ingrandimento sulle questioni sociali, storiche e stilistiche ed è senza alcun dubbio lo strumento più preciso per indagare le evoluzioni dell’uomo. In questo contesto contemporaneo, che vede una tendenza artistica esplosiva farla da padrone, nel tentativo quasi necessario di raggiungere una dimensione sensazionalistica, Fosco Grisendi accetta la sfida di lavorare esclusivamente con la pittura, rincorrendo una propensione nettamente implosiva: ecco che nei suoi dipinti l’atmosfera appare come congelata; non filtra alcuna emozione; non vi è alcun intendimento decorativo, semmai Grisendi va cercando una manifestazione chiara e diretta delle sue intenzioni. È evidente come l’artista intenda riportare l’arte a sbattere la faccia contro la dura consistenza della realtà massificata, consumistica, standardizzata dei nostri giorni.

È altresì evidente come la pittura di Grisendi riguarda la “superficie”, che può essere intesa sia in termini di inclinazione per campi piatti di colore e linee pulite, sia nel fatto che le sue immagini non sono psicologicamente complesse. Non c’è qui nessuna volontà di andare ad avviare un’analisi introspettiva dei personaggi che dominano la scena, bensì l’interesse nel riflettere su una dimensione più ampia, quella sociale, che in maniera volontaria tende a classificare per genere, sesso, status etc.

Per questo i soggetti dipinti da Grisendi sono carenti di particolari, sono essenziali nelle forme, sono inespressivi. Ci troviamo di fronte ad una dimensione che sfiora il linguaggio del fumetto, dove i protagonisti appaiono immobilizzati in una scena senza tempo, consegnati all’eternità avvolti in un’atmosfera rarefatta e sospesa. Questi riassumono in maniera fervida ed essenziale i paradigmi di una contemporaneità influenzata dai mass media. Grisendi insiste tenacemente nel rappresentare la figura dello sportivo, in questo secolo al pari per popolarità con le star del cinema e della musica. Proprio tramite questi personaggi l’artista reggiano intende diffondere un sentimento di fiducia (da qui il titolo della serie “Confidence”) intesa come consapevolezza di poter contare sui propri mezzi.